Il colostro: l’utilizzo tradizionale e l’origine di un prodotto naturale unico che contiene ingredienti perfettamente bilanciati e altamente concentrati.
Il colostro, noto anche come primo latte, è la prima sostanza nell’uomo e nei mammiferi ad essere prodotta dalle ghiandole mammarie immediatamente dopo il parto e per questo motivo è uno degli alimenti più antichi e straordinari che si possa trovare in natura. È vecchio quanto la maternità stessa, perché è il primo latte che un mammifero produce per il suo neonato nelle prime 24-36 ore dopo la nascita: nessun altro prodotto naturale contiene così tanti ingredienti perfettamente bilanciati e altamente concentrati.
Il colostro: la tradizione secolare di un prodotto naturale unico
L’utilizzo del colostro bovino ha una lunga tradizione. Già nel XVIII secolo il medico tedesco Christoph Hufeland riconobbe l’importante influenza del colostro sulla crescita dei vitelli1-2, mentre negli Stati Uniti fu usato come agente antibatterico fino alla scoperta dell’antibiotico. L’idea di usare il colostro bovino per la profilassi e la terapia per persone e animali domestici è stata ripresa nel 1955: l’obiettivo era il trasferimento dell’immunità passiva, ottenuta grazie agli anticorpi materni che i cuccioli ricevono dalla madre attraverso il colostro. Tuttavia, non è stato possibile farlo fino alla fine degli anni ’80 quando, grazie a nuove tecniche di separazione, le immunoglobuline e altre frazioni proteiche potevano essere arricchite.
Il colostro destinato al consumo umano è oggigiorno ottenuto dall’eccesso di mungitura dei capi da allevamenti controllati entro le prime 24 ore dopo il parto, poiché durante questo periodo l’alimento contiene le più alte concentrazioni di sostanze immunitarie e fattori di crescita.
armacura: il colostro puro al 100% da bovini allevati nell’Unione Europea
Diversamente dall’uomo, i vitelli non ricevono immunità passiva attraverso la placenta, di conseguenza i componenti immunitari del colostro sono essenziali per la loro sopravvivenza. Grazie alla sua composizione naturale e alla biodisponibilità ideale, il colostro eroga oltre l’80% degli ingredienti più importanti nelle prime ore dopo il parto al fine di costruire un sistema immunitario funzionante.
Il colostro contenuto in armacura è raccolto da capi di allevamento convenzionale e biologico: è un prodotto ecosostenibile e bioetico, poiché utilizza soltanto materie prime in eccesso, non necessarie al sostentamento dei vitelli. La materia prima proviene direttamente da agricoltori dell’UE, principalmente da Germania e Austria.
Assorbito con facilità dall’organismo, armacura è adatto a tutta la famiglia
La biodisponibilità indica quanto velocemente e in che misura una sostanza viene assorbita, pronta per essere utilizzata dall’organismo. Grazie al suo contenuto elevato di glicoproteine, armacura è protetto dall’attacco dei succhi gastrici nello stomaco e trasportato intatto nell’intestino tenue, dove viene assorbito.
Inoltre, armacura è molto ben tollerato in quanto è un prodotto assolutamente naturale. Senza glutine, allergeni (tranne il latte), zuccheri aggiunti (ha solo zuccheri del latte), conservanti, coloranti e altri additivi artificiali, può essere assunto da tutti, in particolare da giovani, anziani e sportivi, ma anche da diabetici, celiaci e da chi segue un regime alimentare vegetariano. armacura contiene solo lo 0,8% di lattosio, un alto contenuto di proteine e meno dello 0,15% di caseina.
armacura è un alimento e non il sostituto di una dieta equilibrata e varia e di uno stile di vita sano. Le informazioni contenute in questo sito fanno riferimento all’utilizzo tradizionale del colostro bovino. In caso di dubbi, ti raccomandiamo di consultare il tuo medico ed il tuo farmacista.